Il Miele
Il Miele e l'uomo...
..da cacciatore di miele ad apicoltore, dagli antichi Egizi all'apicoltura moderna..
il miele è e resterà sempre nell'immaginario collettivo il frutto del lavoro dell'ape,
il "nettare degli dei"
Alimento dolce e profumato, troviamo accenni sul suo uso in cucina, in cosmetica e in medicina già al tempo delle civiltà babilonese e egiziana, tant'è vero che all'epoca dell'unificazione dell'Egitto da parte del faraone Menes (3150 a.C. circa) il sovrano dell'Alto Egitto era simbolizzato con l'ape. Ma ancora prima è stato nutrimento fondamentale delle tribù di cacciatori nomadi che popolavano la Terra. Ancora oggi possiamo ritrovarne i segni nella civiltà boscimane, cacciatrice di miele da tempi ancestrali; per i boscimani il consumo di miele, seppur occasionale, è apporto fondamentale di vitamine e micronutrienti molto preziosi per la prevenzione di raffreddori e bronchiti.
Le proprietà del miele sono diverse a seconda del fiore su cui l'ape raccoglie il nettare,