Fattoria Didattica

<<L’educazione non è come riempire un secchio,
ma come accendere un fuoco>>
William Butler Yeats
Poeta irlandese, premio Nobel nel 1923

Come si articolano i nostri percorsi in fattoria didattica per scuole e gruppi

[caption id="attachment_42" align="alignleft" width="300"]fattoria didattica La nostra Fattoria Didattica[/caption]

Fattoria didattica con le api attraverso la semplicità di una chiacchierata all'aperto, a stretto contatto con la natura, con l'ambiente alpino che a pochi passi dai piccoli paesi è ancora straordinariamente intatto e selvaggio.

Per spiegare perchè le cose "vere" sono sempre le più semplici.

Raccontare, con semplicità e con poche parole, qual'è il ruolo dell'ape nell'ecosistema e qual'è il ruolo dell'apicoltore.

Percorsi di fattoria didattica per tutti: scuole di ogni livello, diversamente abili, famiglie, gruppi di ogni genere, anziani. Siamo disponibili a discutere ogni vostra esigenza.

Proponiamo visite in apiario (senza nessun pericolo di punture!), al laboratorio di smielatura e al negozio aziendale, al laboratorio di produzione delle candele e degli oggetti in cera d'api.

Nella nostra fattoria didattica, a pochi passi dal laboratorio a disposizione i nostri spazi verdi, dove osservare le api nell'arnia in vetro e dove poter sostare nel verde incontaminato. In caso di pioggia possiamo mettere a disposizione una sala all'asciutto.

 

Insegnare ai bambini la cura della montagna, la necessità di tenerla pulita e in ordine; saper ascoltare i suoi suoni per stimolare la fantasia, la creatività, la poesia.

Cercare la "nascosta naturalità" della montagna, dice l’ertano Corona.

 

Percorsi in fattoria didattica:

  • PER TUTTI (SCUOLE, FAMIGLIE, COMITIVE, GRUPPI): venite a scoprire i misteri dell'ape e dell'alveare: visita all'apiario e al laboratorio di smielatura, con l'apicoltore che vi accompagnerà nella visita. Potrete scoprire e vedere api operaie, fuchi e ape regina attraverso una arnia in vetro.
  • per la scuola materna: l'ape maia, l'ape operaia e il fuco
  • per la scuola elementare: le api, Madre Natura, la Montagna
  • per la scuola media inferiore: le api, l'apicoltura e l'agricoltura biologica, l'inquinamento ambientale: perchè la Natura soffre
  • per gli istituti superiori e l'università: la Montagna tra cultura e azienda agricola: vivere in montagna alla luce della presa di coscienza di scrittori come Rigoni Stern e Mauro Corona. Cos'è cambiato.
  • PER TUTTI: richiedeteci il vostro percorso personalizzato! [email protected]

contattaci!

Oppure vieni a trovarci per una chiacchierata, senza impegno!

 

Alcuni spunti:

  • APICOLTURA: pochi sono a conoscenza del fondamentale ruolo svolto dagli insetti impollinatori: è grazie a loro se oggi sul nostro pianeta è garantita l’impollinazione (che per le piante equivale alla fecondazione), e dunque la sopravvivenza di circa 200.000 specie di piante da fiore (Angiosperme come le conifere, le latifoglie ecc). Ha scritto Albert Einstein: “Se le api dovessero scomparire, all’umanità resterebbero solo quattro anni da vivere”.

Si cercherà di suscitare l’interesse e l’immaginazione di bambini e ragazzi: per loro il mondo delle api è un’incognita: anche per i più scettici sarà un’emozione avviarsi alla sua scoperta. I prodotti dell’alveare sono un SENSAZIONALE ESEMPIO di come sia possibile un rapporto uomo-natura veramente sostenibile. Inoltre nella nostra azienda gli studenti delle scuole superiori possono scoprire come il sistema di allevamento e selezione dell’ape regina possa inserirsi nel panorama di tutela della biodiversità in apicoltura. L’apicoltura è l’attività che ci consente di essere un’AZIENDA VERA, e non solo una specie di “museo” per i visitatori; con 130 alveari, situati nei periodi della produzione esclusivamente in zone di montagna, riusciamo ad avere una discreta produzione di miele, a cui affianchiamo polline e propoli. Proponiamo inoltre una serire di prodotti balsamici, unguenti al veleno d'api e prodotti per la cura della pelle (cosmetici, saponi, shampoo) a dimostrazione dell'ampio sviluppo nell'impiego dei prodotti delle api in sempre più settori merceologici.

LA MONTAGNA: in un ambiente ricco come le nostre montagne, segnate dai percorsi dei ghiacciai, la ricchezza vegetale, animale e geologica permette di mostrare ai ragazzi come l’ equilibrio all’ interno della natura sia stato possibile per milioni di anni, nonostante eventi apparentemente catastrofici come le glaciazioni.

 Periodi disponibili:

inverno, primavera, estate, autunno... tutto l'anno insomma!

Contattaci per verificare la disponibilità, o contattaci direttamente per qualsiasi chiarimento!

 

Potete anche venire a trovarci per una chiacchierata, senza impegno.

Potrete così decidere tranquillamente se vi sembrerà il luogo adatto dove accompagnare i vostri amici, i vostri alunni o studenti!

Non si è mai troppo "grandi" per la didattica..

beh, veramente.. come amano dire gli Inglesi..

"you can't teach a old dog new tricks.."

 

Vi aspettiamo!